Marco Passoni

Sono nato il 25 maggio 1977 e da allora abito a Olginate dove ho trascorso i miei primi  (quasi!) quarant’anni tra famiglia, scuola, oratorio, lavoro e impegno sociale.
Nel 1998, a soli vent’anni e quasi per gioco, ho rilevato un’edicola in centro paese che si è poi trasformata nel mio lavoro. Grazie alla mia professione, ho avuto il privilegio di entrare in contatto con diverse situazioni e persone che ho poi avuto modo di conoscere in maniera più approfondita nel corso degli anni.
Nel 2009 ho sposato Marina e abbiamo avuto la fortuna di diventare genitori di due bambine: Matilde e Marta. La nostra quotidianità è un grande gioco di equilibrio tra i rispettivi impegni lavorativi, le esigenze familiari e il desiderio di dedicare del tempo all’impegno sociale perché, come diceva Don Milani, “è inutile avere le mani pulite se si tengono in tasca”. Siamo consapevoli che il nostro impegno da solo non basta e che riusciamo a fare tutto quanto grazie alla rete famigliare che ci supporta, ci sostiene e ci stimola a proseguire nel nostro impegno per la costruzione di una comunità migliore dove le nostre figlie possano crescere prima di affacciarsi sul mondo.
Dal 2011 sono assessore all’ambiente, ecologia e sport qui ad Olginate e ritengo di aver contribuito in questi cinque anni, attraverso piccoli e grandi interventi, al miglioramento della qualità del nostro paese, pur con la consapevolezza che ci sia ancora tanto da fare.
Sono soprattutto convinto che il rapporto di fiducia instaurato con tutte le persone e le realtà del territorio con cui sono entrato in contatto è stato fondamentale per raggiungere molti di questi interventi.
Ho deciso quindi di coltivare questa ricca rete di relazioni e di rinnovare il mio impegno perché Olginate mi sta a cuore e perché voglio il meglio per la mia comunità.
La disponibilità, l’ascolto e lo scambio costruttivo di opinioni che hanno caratterizzato il mio lavoro in questi cinque anni saranno il filo rosso che ci accompagnerà in questo nuovo progetto.
Il mio impegno per continuare a crescere insieme. Olginate a me importa!